Tabularasa
Home | Azienda | Prodotti e servizi | CDR | News | Referenze | Link | Contatti

Alta risoluzione
soluzioni per l'eccellenza

Campi di applicazione
TabulaRasa si contraddistingue per la tecnologia e la metodologia utilizzata nelle riproduzioni digitali, sia nel campo dei materiali cartacei e fotografici, sia nel settore dell'architettura e del design.

Strumenti
Il dorso digitale a scansione Rencay SuperFineArt, insieme alla metodologia operativa, costituiscono l'elemento fondamentale del servizio di riproduzione digitale. Il sistema Rencay garantisce l'acquisizione nitida e contrastata di dettagli grazie all'MTF10 verticale e orizzontale di 12lp/mm (senza filtro di contrasto) dato dalle ottiche Rodenstock e Schneider-Kreuznach progettate per il digitale e dal formato 4x5" del dorso che riesce a generare immagini da 26000x16000pixel.
Per operare in situazioni critiche, come carenza di luce e scarsa stabilità della base di appoggio, TabulaRasa utilizza una testa motorizzata ad alta precisione insieme a reflex digitali professionali.

HiRes2Metodologia
Le acquisizione vengono effettate verificando preliminarmente le condizioni di ripresa che variano a seconda dei materiali da trattare e dal luogo. All'interno dello studio aziendale il controllo preciso di luci e condizioni ambientali permette di ottenere risultati di assoluta eccellenza che possono essere raggiunti anche lavorando fuori sede con gli adeguati accorgimenti e attrezzature.
Nel caso di opere caratterizzate da supporti non bidimensionali, come affreschi, opere d'arte su tavola, sculture, ecc. TabulaRasa è in grado di integrare la tecnica di ripresa bidimensionale con il rilievo laserscanner.

La luce e il colore
L'uniformità della luce sull'area di ripresa viene misurata attraverso un esposimetro. Il software del dorso digitale Rencay consente di comunque di eliminare le cadute di luce degli obiettivi e garantire una perfetta distribuzione. Gli illuminatori HMI oppure fluorescenti garantiscono una contenuta emissione di raggi UV/IR e una temperatura di esercizio contenuta.
Per il controllo colore viene utilizzato uno speciale workflow studiato in collaborazione con l'Università di Bologna e il GDS degli Uffizi all'interno del progetto Dides, che consente di raggiungere un valore DeltaAB pari a 1,34 con il dorso SuperFineArt.




HiRes3Servizi aggiuntivi e 3D

Le immagini ottenute dalle acquisizioni digitali possono essere fornite ai clienti su memorie di massa in formato TIFF e in formati piramidalizzati. TabulaRasa offre anche il servizio CDR che consente la pubblicazione on-line di immagini ad alta risoluzione con strumenti di consultazione ottimizzati per la rete.
L'output delle immagini non si limita al formato digitale, siamo infatti in grado di realizzare gigantografie e stampe su media simili ai supporti originali (legno, intonaco, tela,ecc.).
La tridimensionalità assume un ruolo importante nel lavoro di TabulaRasa: il rilievo laserscanner completa la riproduzione di opere e architetture, sia per finalità culturali e didattiche (tour virtuali, modelli 3D per presentazioni, stampa tridimensionale), sia per il monitoraggio delle strutture grazie alle precisioni millimetriche a cui si può arrivare.