Link


Link

http://www.iccd.beniculturali.it
ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
L'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione "ICCD" promuove e coordina l'attività esecutiva di catalogazione, curando l'unificazione e la diffusione dei metodi attraverso l'elaborazione delle metodologie catalografiche (standard) e la predisposizione degli strumenti di controllo per la validazione dei dati.

http://www.iccu.beniculturali.it
ICCU - Istituto Centrale per il catalogo Unico
L'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU ) assume l'attuale denominazione nel 1975 a seguito della costituzione del Ministero per i beni e le attività culturali, subentrando al Centro nazionale per il catalogo unico creato nel 1951 con il compito di catalogare l'intero patrimonio bibliografico nazionale. All'interno del sito si possono individuare gli standard di descrizione dei metadati MAG e i riferimenti normativi del mondo delle biblioteche.

http://www.anai.org
ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana
L'ANAI è una associazione professionale no-profit i cui scopi consistono nel contribuire alla conservazione e valorizzazione del patrimonio archivistico, promuovere lo studio delle questioni inerenti agli archivi privati e pubblici, promuovere iniziative di formazione o aggiornamento per la professione, favorire le relazioni tra archivisti italiani e stranieri, affermare la preminente funzione culturale, giuridica e amministrativa degli archivi e tutelare la professionalità degli archivisti.

http://www.iride-project.com
Iride Project - Cartoline storiche
Iride nasce dalla sensibilità verso il patrimonio artistico e culturale di un collezionista privato e della cooperativa TabulaRasa impegnata nella realizzazione di progetti di conservazione di archivi cartacei e fotografici. La collaborazione tra le due realtà coinvolte ha offerto l'occasione per realizzare uno strumento di divulgazione della cultura con particolare attenzione al mondo della moda, della fotografia e della storia rappresentata nelle numerose immagini pubblicate.

http://www.knaw.nl/ecpa/sepia
Sepia Project - Sefeguarding European photographic images for access
SEPIA è un progetto europeo (Cultura 2000) indirizzato alla informazione e alla formazione di coloro che sono preposti alla conservazione, alla gestione e alla valorizzazione degli archivi fotografici con l'ausilio della tecnologia digitale. Sono state esaminate e confrontate le esperienze di 12 Paesi dell'Unione Europea nel settore della conservazione di archivi fotografici e cartacei con l'intento di definire delle regole generali per professionisti e curatori di collezioni pubbliche.