Referenze


Referenze

Alcuni dei nostri lavori principali

Azienda Ospedaliera San Martino - Genova

Progetto conservativo e di informatizzazione del fondo cartografico e fotografico dell'Ospedale San Martino di Genova.
TabulaRasa ha curato l'intero progetto di recupero dei materiali grafici e fotografici dell'archivio storico dell'azienda ospedaliera.
Parte della documentazione è stata trasferita presso la nostra sede di Bologna per essere sottoposta a restauro, digitalizzata e catalogata (scheda D e scheda F), mentre uno staff coordinato da un nostro responsabile ha operato in loco con un laboratorio appositamente allestito.
Il progetto ha incluso lo sviluppo di una applicazione WEB per la catalogazione e la consultazione dei materiali storici, oltre che la fornitura di uno storage per la gestione dei dati e delle immagini.

Archivio Storico della Provincia di Genova - Genova
Studio delle problematiche conservative del fondo degli orfanotrofi dell'Archivio Storico. I materiali, estremamente eterogenei (metallo, cera, carta, fotografie, ecc.) erano stati inseriti negli anni ottanta e novanta del Novecento in buste plastiche non idonee alla conservazione. In seguito a una analisi condotta con il supporto della Soprintendenza Archivistica, si è proceduto alla realizzazione e fornitura di oltre 3000 buste a sacco in carta barriera con riserva alcalina.

Progetto Iride - Collezionisti Privati - Bologna
Iride nasce dalla sensibilità verso il patrimonio artistico e culturale di alcuni collezionisti privati bolognesi e della cooperativa TabulaRasa impegnata nella realizzazione di progetti di conservazione di archivi cartacei e fotografici. La collaborazione tra le due realtà coinvolte ha offerto l'occasione per realizzare uno strumento di divulgazione della cultura con particolare attenzione al mondo della moda, della fotografia e della storia rappresentata nelle numerose immagini pubblicate. TabulaRasa si è occupata della catalogazione, digitalizzazione, sviluppo sistema informativo di gestione dei contenuti, modulo e-commerce e gestione delle vendite.
www.iride-project.com

Istituto Mazziniano - Genova / Centro Matematita, Università di Milano - Milano
TabulaRasa, su commissione del Centro Matematita, ha digitalizzato e indicizzato oltre 16000 immagini del fondo Cremona-Cozzolino (carteggio manoscritto e volumi ottocenteschi) dell'Istituto Mazziniano di Genova, occasione che ha reso possibile verificare l'esatta consistenza del fondo e l'eventuale presenza di anomalie rispetto alla ormai datata catalogazione dei materiali.
Il carteggio è stato trattato in loco grazie a uno staff coordinato da un nostro responsabile e attraverso l'installazione delle attrezzature di TabulaRasa presso l'Istituto Mazziniano. Una volta a regime, il gruppo di lavoro spediva settimanalmente i materiali digitalizzati e indicizzati su DVD alla nostra sede dove venivano controllati.

Archivio Provinciale di Bolzano - Bolzano
Fornitura di scatole per la conservazione dei fondi fotografici dell'archivio e studio, con il cliente, di nuove soluzioni per il condizionamento di lastre di vetro e positivi. Microfilmatura di circa 100000 carte di antichi registri comunali e digitalizzazione di circa 20000 fototipi.

Max Plank Institute - Bibliotecha Hertziana - Roma
Digitalizzazione, indicizzazione e restauro digitale di 17000 fotogrammi su pellicola 35mm. Successivo condizionamento in buste di polipropilene certificate PAT.

Biblioteca civica "Planettiana" - Jesi (AN)
Digitalizzazione ad alta risoluzione presso la sede della biblioteca dei tre cataloghi settecenteschi, volumi di notevoli dimensioni (62x43x15cm), e dei libri rossi (pergamena) del secolo XIII. I materiali sono stati ripresi grazie all'impiego dell'innovativo tavolo in alluminio e PVC realizzato per l'occasione, per un totale di 1900 scatti.

Fondazione Pirelli - Milano
Digitalizzazione dei periodici "Pirelli" per un totale di circa 15000 pagine e creazione metadati MAG (300dpi, 24 bit colore). Digitalizzazione cataloghi storici per un totale di circa 1000 pagine (350dpi) e 4 manifesti a 800dpi.

Università di Bologna, DAPT - Bologna // Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi - Firenze
Sperimentazione all'interno del progetto Dides per l'individuazione di nuove metodologie per l'acquisizione digitale 2D e 3D di disegni e stampe e definizione di un workflow innovativo per la gestione del colore.

Biblioteca civica Berio - Genova
Digitalizzazione (400 e 600dpi, 24 bit colore) presso la sede della biblioteca di 6200 facciate di manoscritti appartenenti al fondo antico, creazione dei relativi metadati MAG e trasferimento delle immagini digitali su microfilm 35mm in bianco e nero. Digitalizzazione 56000 pagine di volumi a stampa dal XVIII al XX secolo, creazione metadati MAG.

Fondazione del Monte - Bologna
Digitalizzazione di 200.000 documenti di varia natura appartenenti a diversi fondi all'interno del progetto "Una città per gli archivi". Sviluppo di una applicazione per la generazione dei metadati destinati alla conservazione e a lungo termine.

Deutsches Archeological Institut - Rome
Digitalizzazione di oltre 306.000 pagine relative a materiale librario settecentesco e ottocentesco compreso OCR.

Archivio di Stato di Terni sez. Orvieto - Terni
Digitalizzazione di oltre 44.000 pagine di registri a partire dal XVI secolo.

Istituto Internazione Studi Liguri - Bordighera (IM)

Uffizi, gabinetto disegni e stampe - Firenze

Politecnico di Torino - Torino

Archivio storico del Comune di Siena - Siena

Soprintendenza archeologica dell'Emilia Romagna - Bologna

Castello del Buonconsiglio - Trento

Centro documentazione di Palazzo Rosso - Genova

Museo di Palazzo Rosso, gabinetto disegni e stampe - Genova

Arcispedale Sant'Anna - Ferrara

Biblioteca Poletti - Modena

Biblioteca Ariostea - Ferrara

Fondazione Cassamarca - Treviso

Biblioteca provinciale Claudia Augusta - Bolzano

Università La Sapienza - Roma

Camera di Commercio di La Spezia - La Spezia

Museo della Scienza e della Tecnica - Milano

Fondazione Ansaldo - Genova

Regione Liguria

Regione Veneto

Biblioteca civica di Ascoli Piceno

Università di Bologna, facoltà Conservazione dei Beni Culturali / Fondazione della Cassa di Risparmio di Lugo

Università di Modena

Biblioteca civica di Padova

Regione Liguria

Biblioteca Trivulziana - Milano

Istituto Mazziniano - Genova